Con Made in Sud sei diventato famoso quasi come Maradona: quando hai iniziato ti aspettavi questo enorme successo?
"Il successo di Made in Sud e dei miei personaggi ha superato le più rosee aspettative, anche se è frutto di un grande lavoro...e quando ci sono il lavoro e i sacrifici difficilmente si sbaglia. Ringrazio tutto il pubblico che mi sostiene con tanto affetto"
Come nascono i tuoi personaggi come Vivo D’Angelo, il rapper Arancino o Eddy Scampia?
"Beh...i personaggi nascono sempre da un'idea, da qualcosa che vedo in giro o che vivo in prima persona. Vivo D'Angelo, ad esempio, nasce dalla passione per Nino D'Angelo che ha sempre avuto mia mamma e che ha trasmesso anche a noi figli. So a memoria i suoi film e le sue canzoni. Una volta, quando facevo l'animatore nei villaggi turistici, per gioco indossai una parrucca e cominciai a imitarlo. Fu subito un successo tanto che negli anni successivi insieme a Nando Mormone pensammo di creare il personaggio che ho portato a Made in Sud.
ARANCINO è un omaggio alle nuove generazioni e al fenomeno della musica rap. A Napoli abbiamo tanti esponenti di questo genere, come Rocco Hunt o Clementino. Arancino e' uno che ha come miti i grandi rapper ma non ha la stessa preparazione artistica...diciamo cosi.
EDDY SCAMPIA è un pallino che ho da tempo, ovvero scherzare sulla musica neomelodica che a volte può sfociare nella poesia. Eddy crede di essere collega di Dante e Leopardi col suo tormentone TUTT APPOSTO".
A settembre ti esibirai a Salerno nella Codere Gaming Hall Modernissimo: che rapporto hai con il gioco? Pensi che questo appuntamento potrà essere d’ispirazione per un nuovo personaggio da portare sul piccolo schermo?
"Sono molto felice di esibirmi li. Penso che il gioco sia una cosa bella, se presa con le giuste dosi. Non bisogna mai diventarne dipendenti. Può essere che questa esperienza faccia nascere un personaggio...chissà. Per me il lavoro è un GIOCO...quindi...quale posto migliore per trovare l'ispirazione?"
Stai già lavorando a qualcosa di nuovo? Puoi darci delle anticipazioni?
"Attualmente sto lavorando ad uno spettacolo teatrale che presto vedrete in scena. In autunno poi uscirà il film dei miei amici Arteteca, al quale ho avuto il piacere di partecipare. Per quanto riguarda Made in Sud invece, riprenderà a febbraio e oltre a Eddy Scampia vorrei proporre anche qualcosa di nuovo. Starete a vedere. VOGLIO CA STATE BUON"
Non perdetevi l'appuntamento con Pasquale Palma il 4 Settembre nella Codere Gaming Hall Modernissimo